Antologia 9

crociera.jpg

-E allora Giova’? Che cos’è quella faccia? Dai: siamo in crociera!

-Mi son fatto fregare Anto’. Il mio vicino di cabina mi ha appena venduto dieci confezioni di lozione anticaduta e un arricciabaffi.

-Ma che dici? Tu non porti i baffi e….non hai nemmeno più capelli….

-Che cosa vuoi che ti dica? Abbiamo cominciato a parlare del più e del meno… Mi diceva che si occupa di vendite di prodotti straordinari, che non si trovano da nessuna parte… E dai e dai, con quella parlantina sciolta mi ha come ipnotizzato ed è riuscito ad intortarmi…Ecco lo vedi là? E’ quel tizio col parrucchino e gli anellazzi d’oro…

-Ma te possino…Ma lo sai chi è quello? E’ Jerry Mastorta, il famoso testimonial.

-Chi? Quello che vendeva i materassi in televisione?

-Proprio lui. Da quando gli hanno dato il benservito alla TV, si mantiene vendendo cianfrusaglie sulle navi da crociera. Ha fregato più gente lui dell’intero Parlamento. Ormai tutti lo conoscono e lo evitano come la peste….Ma possibile che nessuno te ne abbia mai parlato?…

(tratto da “La leggenda del piazzista sull’oceano” di Giuseppe Speratore)