Senza titolo

27082.jpeg

Dietro alle prime tregue della morente estate sono sopraggiunti, nella casualità della sera, certi coloriti più blandi del cielo ampio, certi ritocchi di brezza fresca che annunciavano l’autunno.

Non era ancora lo scemare del verde del fogliame, o lo staccarsi delle foglie, né quella vaga angustia che accompagna la nostra consapevolezza della morte esterna, perché sarà anche la nostra. Era come una stanchezza della vitalità esistente, un vago sonno che invadeva gli ultimi gesti dell’agire. Ah, sono sere di una indifferenza così addolorata che, prima di cominciare nelle cose, l’autunno comincia in noi.

Ogni autunno che arriva è più vicino all’ultimo autunno che avremo; e ciò vale anche per l’estate; ma la natura dell’autunno fa venire in mente la fine di tutto, cosa che in estate è facile dimenticare. Non è ancora l’autunno, non c’è ancora nell’aria il giallo delle foglie morte o la tristezza umida del futuro inverno. Ma c’è un’incrinatura di tristezza anticipata, c’è un dolore pronto a partire nell’attenzione che prestiamo ai colori diffusi delle cose, al diverso tono del vento, alla quiete che sul far della notte si diffonde sull’inevitabile presenza dell’universo.

(Fernando Pessoa)

Senza titoloultima modifica: 2013-09-15T01:30:59+02:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Senza titolo

  1. La salita conduce al mulino, ma lo sforzo non conduce da nessuna parte.
    Era un pomeriggio di inizio autunno, quando il cielo ha un freddo calore morto, e ci sono nuvole che soffocano la luce con coperte di lentezza.
    Solo due cose mi ha dato il Destino: alcuni libri contabili e il dono di sognare.

    Fernando Pessoa, Il Libro dell’inquietudine

  2. Ciao , ragazza. E’ stato per me qualcosa di straordinario trovare un commento nel mio ripostiglio di parole abbandonato da anni….e per di più di qualcuno che apprezza Pessoa e scrive commenti intelligenti. Sono lieto che il mio blog ti sia piaciuto. Dove posso leggere qualcosa di te?
    Serena notte.
    Francesco

Lascia un commento