Pietà per il babbo.

A vederlo penzolare da finestre e balconi , a rischio della vita e delle giunture e ad onta della sua età ultrabimillenaria, viene da pensare con pena ed amarezza ai begli anni andati, quando solcava fiero i cieli sul suo traino di renne ed atterrava direttamente sui tetti, senza doversi sobbarcare improbe e pericolose arrampicate.

Oggi che l'arido scetticismo di questa società iconoclasta lo ha privato dei sui superpoteri, verrebbe da prenderlo per mano e accompagnarlo verso il quieto riposo di Villa Sorriso, là dove sul portone troneggia un'enorme insegna al neon con una dentiera. E lì metterlo a letto, rimboccandogli le coperte e nell'uscire, spegnendo la luce, dirgli: "Tranquillo, babbo, adesso ci pensiamo noi…"

Pietà per il babbo.ultima modifica: 2006-12-22T22:55:56+01:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “Pietà per il babbo.

  1. Sai… guardavo giusto stamattina uno di quei poveri babbo natale penzolante da un balcone.. sinceramente mette una tristezza… anzi mi sa pure di un tantino macabro…sì, meglio chiudere gli occhi o alzarli alti in cielo e sperare di vedere le renne… L’atmosfera delle festività non ti fa bene vero marinaio? in ogni tuo post sento una velata malinconia… non fa bene nemmeno a me… ma ogni anno puntualmente arrivano… quasi quasi vorrei sentire anche io pronunciare quell’ultima frase: “Tranquilla, Mai, adesso ci penso io…”
    Non ti rinnovo gli auguri, quelli te li lascio fare dagli altri.. io ti lascio un saluto ed un abbraccio… anche se mai ce ne sono stati… ciao Sabi

  2. Ciao Mr. Wild, anche a me Natale & C. mette tristezza, ma anche tanta rabbia, per quello che potrebbe essere e non è, per le persone con cui vorrei passare i pranzi vari che non ci sono più e per quelle che invece a mala pena tollero e con cui invece mi tocca stare, per la odiosa corsa agli acquisti (v. tuo post precedente), per quegli insulsi scambi di auguri che bisogna farsi. Ogni anno aspetto con ansia il 7/1, quest’anno mi toccherà aspettare l’otto, invece.
    C.

  3. I bagliori ed i colori della festa spesso nascondono luci mai accese ed una grande tristezza nel cuore di chi soffre. Spero che questo Natale possa essere sereno e luminoso anche per loro.
    Augurandoti amore, gioia, e pace oggi, domani, e per sempre!
    Buon Natale da pulvigiu.

  4. Ciao Whil. Lo sai che anche a me fa bene vedere quei babbi arrampicati su tutte le finestre, i terrazzi…. ormai non sanno più dove metterli!!! Era molto più bello un tempo scrivere la lunga letterina, mettere i biscotti, il latte ed anche il vino perchè potesse rifocillarsi dopo aver portato i doni!!! Ed io dico lasciate che anche i piccoli di ora godano di questa fantasia….. Un abbraccio per augurarti un anno ricco di tutto ciò che più ti sta a cuore e che comunque se lo desidererai prodondamente vedrai si realizzerà. Giuliana

  5. AH SI????…TRA TOTTI E RINGHIO CAPIRAI…POSSI AMO STAR TRANQUILLI… ;-))))) leggendo il tuo post sai che mi è venuto in mente?!…ma Babbo Natale è nato già vecchio?? come puoi vedere i miei pensieri diventano sempre più acuti………. …………..va bbè…ad ogni modo…buon anno…è così che si dice, no?!

Lascia un commento