Il tempio.

Andare si deve

per queste vie,

ampie e diritte.

Cornucopie grondanti

delle nostre ansie.

Ché in questo brulicare

ci si sente meno soli.

Ché in questa bolgia

possiamo illuderci d'esistere.

Consumo, dunque sono.

E si riesce perfino a credere

che non ci sia più morte

né fame né miseria

né indifferenza

né solitudine

là fuori.

(Ha visto la carta igienica in offerta?

Ogni dieci pacchi un portarotolo in omaggio)

Questo è il vero tempio.

Questo il credo universale.

La confessione è pubblica,

dentro il carrello.

Ho bisogno di dolci, lo vedete?

E mi nutro di latte

come un vitello.

Poi tutti in coda alla cassa

per l'eucarestia.

(Scusi signore…lei che è alto, mi prenderebbe…)

Poi le luci muoiono

improvvise.

Il parcheggio in un amen

si svuota.

Di corsa tutti a casa

con il bottino.

E domani si ricomincia.

Com'è rassicurante

questa certezza!

E pazienza se mancherà qualcuno.

Se qualcuno per forza o

per noia sarà andato via…

(Carta o bancomat? Scusi, signore…non si sente bene?)

Il tempio.ultima modifica: 2006-12-08T19:17:57+01:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

18 pensieri su “Il tempio.

  1. Hai fatto del consumismo sfrenato di questi giorni una poesia bellissima! Complimenti per come sei riuscito a tratteggiare le facce, i gesti, le sensazioni che sono di tutti noi, volente o nolente, perché anche se tentiamo di ribellarci, veniamo comunque risucchiati da questo vortice che non dà scampo! Un saluto e buona domenica, dovrei uscire a fare spese, sorriso e ti abbraccio Claudia

  2. Quanta amarezza… quanta tristezza… e quanto dolore in quelle ultime frasi “e pazienza se mancherà qualcuno…” Vivo ogni Natale da anni e anni in un modo diverso.. a me quel Qualcuno in questo caso manca da morire e da quando Lui non c’è più il Natale non ha più avuto lo stesso senso gioioso di anni fa…. le perdite son con noi ogni giorno, ma nei giorni di festa e chiasso e divertimento a tutti i costi le senti ancora più presenti… ed ogni anno a Natale scende una lacrima sotto quell’albero.. Non rassegnamoci al consumismo sfrenato ed al “tutto è dovuto”… ci sono ancora sorrisi veri e abbracci veri da scambiare ogni giorno… buone feste in anticipo, da una che per forza hai lasciato andare via 😉

  3. Pungono le tue parole… tutti figli del consumismo più spietato soprattutto durante le feste incuranti di chi non ha nulla nemmeno un lavoro o un po’ di dignita. Ma se ci si ferma a guardare oltre noi stessi tutto diventa superfluo. Mi piace questo tuo post, disturba, stona con il felice natale commerciale. Un bacio Mr Wild!

  4. Sì hai ragione, onesti ce ne sono pochi in giro! …però …. tornata dal lavoro, oggi, mia suocera: “hanno preso la luce per dei lavori…. non chiamare il tecnico!!!” …. 🙂 poi mi ha offerto il pranzo!!! ciao fisicobestialed iquando in quando!!!!:-))) ))) un bacioneeeeeeee (forte la musica: quanti ricordi!!! come hai fatto ad inserirla nel blog!!! non so perchè ma non ci riesco più!)

  5. Eheheheh… ma io non intendevo il reggiseno (dalle mie parti qualcuno lo chiama addirittura stringipetto) ma il reggicalze a cui ho associato le calze di rosa dolcezza, certo ora che me l’hai fatto notare stona se si pensa al reggiseno… ci pensero’ su ^__^ Carissimo dovresti essere più diplomatico con la signora Wild, io non userei proprio il verbo reggere se fossi in te ;)) tanti baci poetici!

  6. E’ questo per Te , Mr. Wild, lo spirito del Natale…??…c he poi è lo stesso spirito del sabato…tutti in centro a fare compere…di cose…più o meno inutili…ma a Natale tutto cresce in maniera esponenziale… almeno alle superiori il Natale era l’ occasione per tagliare con la scuola per quelle 2 settimane…ora , con l’ università manco più quello…e il Natale mi è stato svelato in tutta la sua cruda ipocrisia.”Con sumo, dunque sono”…è FAVOLOSA!! ;-)))…e poi hai ragione riguardo al carrello nei supermarket…l ì puoi ficcanasare i gusti, le preferenze e le abitudini altrui…è una cosa che mi ritrovo a far spesso in effetti…ma dopo il tuo post quando mi accorgerò di essere di nuovo lì a farlo…beh…r icorderò il senso di malinconia di questo tuo post…e non sarà più la stessa cosa!! ti saluto e ti auguro un buon fine settimana!! baci, bacini, baciotti!! :-))))

  7. Davvero è così!! Tutti corrono, tutti hanno fretta, e con l’orologio sempre a vista…. Per cosa!.. Ohh! qualche anno fa ero pure io così, poi il mio mondo si è fermato… e da allora non corro, non porto più orologio, non “prendo” il più, ma ciò che serve… Vivo l’oggi, pensando sì al domani ma come un giorno in più da vivere… perchè quel qualcuno non voleva andare, e con la forza “lo hanno” portato via… e non serve correre… si arriva solo prima…. alla fine. Grazie dei tuuoi passaggi sei sempre dolce e gentile, ti auguro una morbida notte e un dolce risveglio… un abbraccio Lidia..

  8. GRAZIEEEEEEEEE! !!! ce l’ho fatta!!!! Vieni a sentire se questa ti piace!!!!(non capisco come si faccia ad inserire solo la musica senza il video, ma sono troppo contentaaaaaaaa !!!) Grazieeeeeeeeee eeee !!! (ps: spero che i miei infiniti grazie ti bastino ..anche perchè, tra il compito di latino e questo, ho tanti di quei debiti qui…. :-))))))))) ce li ho soprattutto in riferimento alla vicinanza di tante persone 🙂 Buona domenicaaaaaaa! !!

  9. Ciao Whil! Bellissimo questo post. Io mi vedo tra quelle persone che ti dicono: scusi lei che è alto …. mi prenderebbe…. e che ci posso fare sono piccola e certe cose sono sempre alte alte…. cerco anche di salire sul primo scaffale…. ma non vorrei combinare guai!!!! Ti abbraccio con affetto e ti auguro con tutto il cuore un serenissimo Natale. Giuli

  10. CIAO MR. WILD…HAI UNA RICETTA CONTRO L’ INCAXXATURA?? IO NE AVREI QUALCUNA…TIPO SPORT [MA E’ DA SCARTARE PERCHE’ POI SUDO E, VISTA L’ ORA…DOPO NON MI VA DI FARE LA DOCCIA] O, ANCHE , UNA BELLA STECCA DI SIGARETTE…IL PROBLEMA E’ CHE LE HO FINITE…E ORA ASPETTO CHE RINCASI MIO FRATELLINO…CO SI’ MI RIFORNISCE….S CUSA LE DIVAGAZIONI…V OLEVO SOLO DIRTI…BUON NATALE!! A PRESTO MR WILD!! TI ABBRACCIO!! :-))))))

  11. no…faccio tutto da me [riguardo all’ incaxxatura]… cmq ho recuperato 2 sigarette!! ehehehe!!! la sigaretta…dio che invenzione!! e così Francesco ti chiami…mica lo sapevo!! Gennarine si…ne ho un paio che potrebbero interessarti… ma caro il mio Wild te sei sposato [te ne ricordi, si??] un bacione e, di nuovo, AUGURI!! :-)))))

  12. IL 2007 MI VEDRA’ CON UNA FEDE AL DITO…QUINDI NON PARLARE DEI MATRIMONI A QUEL MODO!! PLEEEEAAAAASE!! E LE SIGARETTE…BEH …C’ HAI RAGIONE…MA IN MANCANZA DI RAGAZZO PRONTO ALL’ USO…QUELLE FUNZIONANO BENE LO STESSO!! ;-))))) NOTTEEEEEEE WILDDDDDDD!! :-)))))

Lascia un commento