I gassificatori (per la serie “La scienza resa facile”)

Molti avranno letto che uno dei provvedimenti con i quali si intende far fronte ai problemi energetici derivanti dai ricorrenti rincari dei prodotti petroliferi e dalle difficoltà di approvvigionamento di gas determinatesi lo scorso inverno, è l'incentivazione alla costruzione di gassificatori. E non pochi, credo, si saranno chiesti che cosa sono e qual è la loro funzione.

I gassificatori sono impianti che servono da centri di raccolta e di stoccaggio del gas naturale e presto saranno realizzati in tutte le principali città italiane.
Tutti i cittadini che lo vorranno potranno, anziché disperdere nell'ambiente le proprie arie (contribuendo non poco all'inquinamento atmosferico e alla creazione di seri problemi di civile convivenza), fornire il proprio contributo per soddisfare il fabbisogno energetico del Paese.

Le riserve di gas così immagazzinate, dopo essere state opportunamente trattate per abbatterne le componenti più mefitiche, quale per esempio l'acido solfidrico, saranno rese disponibili come fonte di energia primaria per il riscaldamento e l'alimentazione delle centrali per la produzione di energia elettrica.

Ovviamente ogni versamento sarà debitamente registrato e procurerà al donatore un adeguato compenso, sotto forma di bonus sulla bolletta del gas nel periodo successivo al versamento o di buoni spesa per l'acquisto di prodotti alimentari leguminosi, utilizzabili in tutte le principali catene di supermercati.

Ing. Wildhope – Centro Nazionale Ricerche per l'Utilizzo del Gas Naturale
I gassificatori (per la serie “La scienza resa facile”)ultima modifica: 2006-12-04T23:48:12+01:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “I gassificatori (per la serie “La scienza resa facile”)

Lascia un commento