Panta còrei (tutto scorre)

Niente e nessuno resta uguale a sé stesso.

E mutano di conseguenza anche i sentimenti

in un continuo divenire.

Una delle principali cause dell'umana infelicità

risiede proprio nell'assurda pretesa di amori eterni.

Forse che un albero resta sempre lo stesso albero

al trascorrere degli anni e delle stagioni?

Forse che il nostro viso, le nostre mani,

sono gli stessi di quando eravamo bambini?

E allora per quale motivo il tempo

dovrebbe scorrere sui nostri sentimenti

e lasciarli immodificati?

La prossima volta che qualcuno

vi dirà: "Ti amerò per sempre",

rispondetegli che vi bastano

i due anni di garanzia…

Panta còrei (tutto scorre)ultima modifica: 2006-11-12T01:32:22+01:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “Panta còrei (tutto scorre)

  1. Hai perfettamente ragione Mr. Wild, basterebbe dire, essendone però almeno convinti nel momento in cui si dice, “Ti amo”, meglio ancora sarebbe dire “Ti amo in questo momento”, anche se è un po’ poco romantico, poi si è sempre in tempo a riconfermare l’amore dopo 1 giorno, dopo 1 mese, dopo 1 anno, dopo … ma è inutile fare previsioni.
    Infatti io ho sempre pensato che la formula giusta del matrimonio dovesse essere a tempo determinato, tipo 4 anni, con possibilità di rinnovo alla scadenza, ma escludendo il tacito rinnovo. Esattamente come nei contratti di affitto. Gli avvocati guadagnerebbero meno, ma la gente non ci perderebbe in soldi e salute. C.

  2. Mi togli una curiosità, Mr. Wild? Non riesco a decifrare quel “co” prima di “rei”. Ci deve essere una spiegazione, ma le mie capacità logico-deduttiv e si sono un po’ ridotte, da un po’ di anni a questa parte. Grazie per la risp. C.

  3. mmmh…cinico oggi Mr Wilde!! si..cmq sono d’ accordo con te…sono per il “ti amo qui ed ora”, anche se…”cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente…” :-)))) buona settimana!! un abbraccio!! 😉

  4. Ciao Whil!!!! Ho sentito la tua tristezza ed eccomi qui a farti una carezza e a donarti un sorriso….. cos’è sta storia così triste…. l’amore si trasforma ma non cessa….. l’albero perde le foglie in autunno, alimenta nel frattemo le sue radici nella terra…. ma poi si riempie di bellissime foglie verdi a primavera…… e pure noi mutiamo, sono d’accordo con te, ma l’importante è non dare per scontato quell’amore che giuriamo eterno, va coltivato sempre, è una continua costruzione…. .. la costruzione di un amore. Un abbraccio forte forte forte forte forte!!!!

  5. …. bella questa cosa della garanzia.. io penso che visto i dati recenti secondo cui ogni 4 minuti si registra un divorzio… due anni siano già eccessivi!!! Scherzi a parte… Hai ragione quando dici che l’amore è un gioco, sicuramente il più pericoloso proprio perchè non ci sono regole. Sai, non puoi prevedere le mosse dell’altro, non puoi porti limiti altrimenti non saresti proprio in gioco… Si, si è proprio un gioco troppo complicato!!!

  6. “Ti amerò per sempre!” e forse ci sono molti modi di amare le persone.. ognuno conosce il proprio.. ognuno ama e dà nel modo che sa e che può… ognuno esprime se stesso ed i propri sentimenti anche in base a ciò che la vita gli ha portato o gli ha tolto… c’è chi ti grida oggi “ti amerò per sempre” e domani già si sarà scordato di te… c’è chi invece quelle parole non te le dirà mai, anche se magari in alcuni momenti avrebbe avuto voglia di dirle.. e nonostante questo ti porterà nel cuore per sempre… magari non nel modo che si vorrebbe.. ma sempre nel cuore ti porterà… Ci sono alberi grandissimi in cui sono incisi cuori e nomi… passeranno gli anni.. passerà il tempo.. ma quegli alberi resteranno lì.. e quei nomi resteranno incisi nella corteccia.. così come un nome può restare inciso nella corteccia di un cuore… ciao France!

  7. Parole colme di verità, però permettimi di pronunciarmi da romantica quale sono!!!! L’amore non è per sempre, ma il desiderio di cambiare insieme, quello resta come un’illusione, forse un’utopia! Un saluto e…..dove si trovano i tecnici che eseguono gratis le riparazioni nel primo biennio? :-)))) Claudia

Lascia un commento