Effetto Wild (per la serie “La fisica facile”)

Viene definito effetto Wild un fenomeno fisico che è da tempo conosciuto e quotidianamente da tutti sperimentato, ma le cui cause solo di recente sono state spiegate in maniera convincente. Tale fenomeno consiste nell'attivazione per induzione elettromagnetica della suoneria di un apparecchio telefonico che si verifica principalmente come conseguenza di due ben precise azioni:

  • l'introduzione nella cavità orale di un'adeguata quantità di pasta dentifricia
  • la completa ricopertura di un corpo nudo con voluttuosi cirri di soffice bagnoschiuma

L'ing. Wild Hope del M.T.C.M. (Meglio Tardi Che Mai) Institute of Massachussett ha dimostrato, alla luce dei dati sperimentali, che le suddette operazioni determinano una variazione del flusso magnetico nello spazio circostante, che è responsabile a sua volta dell'attivazione delle suonerie telefoniche.

A seguito di questa fondamentale scoperta, l'ing. Wild è stato recentemente proposto (dalla sua mamma) per il premio Nobel per la fisica.

Buona doccia a tutti (ma prima staccate il telefono…)

Effetto Wild (per la serie “La fisica facile”)ultima modifica: 2006-07-20T23:12:18+02:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “Effetto Wild (per la serie “La fisica facile”)

  1. egregio illustrissimo ing. Wild, come al solito lei pecca di immodestia. E’ da tutti risaputo che il semplice ingresso nella stanza da bagno per vari motivi (e non solo di igiene orale) provocano un fenomeno di induzione (Faraday docet) elettromagnetic a nelle suonerie di apparecchi telefonici. nel mio caso, addirittura fenomeni di telepatia parentale , che inducono il suddetto genitore a digitare il mio numero telefonico, ripetutamente e con insistenza…
    quindi anch’io merito una candidatura al Nobel.

  2. buongiorno, ma tu allora mi leggi nel pensiero! è esattamente ciò che mi è successo ieri sera, tutta bella rilassata e beata me ne stavo sotto la doccia quando il malefico suono: drinnnn drinnn drinnnn, oh ma io me ne sono restata lì sotto e niente da fare, non ce n’è per nessuno quando son sotto la doccia :). Ah se passi dal mio blog e guardi il nuovo post potrai toglierti quella piccola curiosità che avevi, ciao e buona giornata, cappa

  3. Egr.Wild Ing.Hope, insignito della carica proposta, per la fisica profumata, Le auguro una splendida giornata e con l’occasione Le porgo i miei più cordiali saluti!!! 🙂 forte!!!! Grazie per i messaggi ..mi hai fatto troppo ridere!!! Ps: ma quale suoneria propone per il post-doccia???? io.libera

  4. …già..suona sempre nei momenti meno opportuni… mai quando sono sotto la doccia… ma quando faccio il mio pisolino pomeridiano… o di notte.. è vero dovrei spegnerlo.. ma sarà l’abitudine… cmq tranquillo il cuore non è così tanto “ferito”..per chè si è reso conto di non aver perso tanto… baci

  5. Illustre, dimenticavo che purtroppo esistono i cordless, ed anch’essi sono soggetti all’effetto Wild. Come corollario (almeno questo me lo concedi?), essi non giustificano la mancata risposta e suscitano inca…tura nell’utente chiamante!
    un bacio
    figliadelmare

  6. Eccomi di ritorno… ed eccomi qui a spiegarti il mio nick… spigazione semplicissima!! La Goulue è stata una famosissima ballerina del Moulin Rouge… (vero… ha fatto una finaccia, però è stata un’étolile… l’étoile!!)… ed è stata soggetto dei dipinti di Toulouse-Lautre c, spesso quelli in cui si pubbicizzavano serate al Moulin… In più “goulue” significa “golosa”… ed io sono estremamente golosa… c’est tout! Uhm… adooorabile il mio micio che sbadigliaaa… 😀 A presto!

  7. Eheheheheh… beh aggiungerei un’altra operazione molto piacevole che determina la variazione del flusso magnetico che il quasi premio nobel Wild ha descritto egregiamente… e se poi dall’altro lato del filo è la mamma riprendere la suddetta attività di cui dicevo diventa difficile… ^__= un baciolo alla fragola..

Lascia un commento