Anime salve

Mille anni al mondo mille ancora
che bell'inganno sei anima mia
e che bello il mio tempo che bella compagnia
sono giorni di finestre adornate

canti di stagione
anime salve in terra e in mare
sono state giornate furibonde
senza atti d'amore

senza calma di vento
solo passaggi e passaggi
passaggi di tempo
ore infinite come costellazioni e onde

spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora
cose svanite facce e poi il futuro
i futuri incontri di belle amanti scellerate

saranno scontri
saranno cacce coi cani e coi cinghiali
saranno rincorse morsi e affanni per mille anni
mille anni al mondo mille ancora

che bell'inganno sei anima mia
e che grande il mio tempo che bella compagnia
mi sono spiato illudermi e fallire
abortire i figli come i sogni

mi sono guardato piangere in uno specchio di neve
mi sono visto che ridevo
mi sono visto di spalle che partivo
ti saluto dai paesi di domani

che sono visioni di anime contadine
in volo per il mondo
mille anni al mondo mille ancora
che bell'inganno sei anima mia

e che grande questo tempo che solitudine
che bella compagnia

(di F. De Andrè e I. Fossati)

Anime salveultima modifica: 2006-05-23T12:31:52+02:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “Anime salve

  1. Sono passata a vedere come sta il tuo vecchio cuore rugoso, spalmato di miele. Le squinzie sono molto spinose solo se le si costringe a tirarle fuori le spine :-). Ma già, voi uomini, mica le capite queste cose:-)))). Ok, maggio è un mese complesso, quindi ti perdono, ma poi, niente scuse, se non vuoi che tutte quelle bottiglie di barolo te le schianti sulla testa, dopo essermele, ovviamente, scolate in allegria. Comunque, non vorrei dire, ma comincia a far caldo, non trovi che il barolo sia un vino un po’ troppo invernale???? Vedi di organizzarti, mihiiii, tutto ti devo dire! Vorrei inoltre farti presente, che le mie anche sono perfette, altro che protesi, quelle mi sa ce le hai tu…lasciamo perdere dove:-))))))))) ))))). Buone riunioni e buoni impegni. Resto in attesa friccicosa:-))) .

  2. va benissimo il bacio nero… in fondo il nero è il mio colore.. a proposito.. 6 mesi??? così pochi??? ed io che pensavo di aver fornito al chirurgo lavoro per tutto il prossimo anno.. e vabbè mi darà la percentuale solo su sei mesi, per stavolta dovrò accontentarmi.. . ciao marinaio…. buon pomeriggio 😉

  3. PRIMA DI TUTTO……… AUGURIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!! Eh io non lo sapevo uffaaaaaa…. Scusami del ritardo…. per farmi perdonare ti mando un bacione grosso grosso!!!! Adesso mi leggo il tuo nuovo post…

  4. ciao, provengo dal blog di mai, innanzi tutto volevo farti gli auguri! poi se hai tempo, passa dal mio , ho bisogno dell’opinione dei signori uomini… possibile che nessuno mi scriva di qualche diffetto della loro compagna…che ne so…lei nn dovrebbe dirmi…nn fare tardi, nn stare troppo al pc, nn scrivere a Iv ecc. buonanotte e grazie

  5. che bell’inganno sei vita mia
    e quanta solitudine interiore
    pensieri che si rincorrono e si incrociano
    parole che si scontrano e ripartono
    che bell’inganno sei vita mia
    ripartire da zero ogni mattina
    ripartire dalla fine ogni sera
    giorni bui, giorni assolati
    giorni continuamente spezzati
    che bell’inganno sei vita mia

Lascia un commento