La sindrome di Casanova

Dal momento che nel vasto mondo dei blogger esistono sicuramente persone edotte di psicologia e psichiatria, voglio qui riportare un curioso comportamento che, da selvaggio curioso qual sono, ho avuto modo di osservare in alcuni umani civilizzati.

L'ho battezzato la sindrome di Casanova e colpisce uomini adulti di ogni età, ma presenta una maggiore incidenza con l'avanzare degli anni. Non ho ancora avuto modo di osservare casi del suo equivalente femminile e quindi non posso dirmi certo della loro esistenza.

Questa sindrome consiste nella compulsiva necessità di essere continuamente circondati da donne di qualsiasi età ( meglio, naturalmente, se giovani e di gradevole aspetto, ma in mancanza anche le donne mature si fanno andar bene…) frequentandole da sole ma anche in gruppo, a dispetto di ogni proverbiale saggezza (cavalier tra tante dame…).

La necessità irrefrenabile di tali frequentazioni prescinde dall'avere o meno una compagna al fianco e soprattutto – e qui sta la caratteristica saliente della patologia, a mio parere – prescinde dall'effettivo raggiungimento di concreti risultati.

Il caso più grave che ho avuto modo di osservare, per esempio, giunto ormai ad un'età in cui solitamente si privilegia il gioco delle bocce o la cura dei bonsai, sebbene non abbia difficoltà ad ammettere che "l'attrezzatura" dispone ormai dell'avvilente consistenza di una pelle di daino per detergere i vetri, ancora si affanna alla ricerca di capricciose creature da affascinare con il racconto delle proprie epiche imprese del passato.

Sarei curioso di sapere se questa sindrome è realmente contemplata dai testi di psichiatria e se qualcuno annovera tra le sue esperienze l'osservazione di casi analoghi.
La sindrome di Casanovaultima modifica: 2006-02-11T02:03:41+01:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

31 pensieri su “La sindrome di Casanova

  1. che coicidenza? ho il rivelatore di id..ma solo x scoraggiare i simpatici anonimi che di tanto in tanto mi insultano x ciò che scrivo o x come tengo il blog..o perchè ritengono che io sia una stronza!..comun que è solo x impressionare,l egge l’id,nient’al tro!

  2. io non ho da fare su nessun altro fronte..e poi cerco altro! 🙂 comunque anche io ho trascurato il blog questa settimana..sono stata impegnatissima! vabbè,tesoro,ti lascio la buona notte …mi sei mancato! non andartene più..anche se scambio commenti con altri, questo non implica che non possa parlare con te…o vuoi l’esclusiva!?? ? 🙂 se la vuoi..provveder ò!!!..e poi tu sei Wild…ghiaccio lino!!! 🙂 sm@k

  3. …mah..io faccio la dolce e tu mi chiedi del rivelatore…eh hhh non ci sono più i Maschi di una volta! comunque vai sul sito donasoft.com, segui le istruzioni x attivarlo e poi ti danno un codice che devi inserire nel boxhtml.. è semplicissimo! ok..adesso, visto il tuo disinteresse me ne vado e ti lascio la buona notte…ah,il sito danasoft è in inglese,ma anche io che non sono espertissima sono riuscita a farlo,quindi ci può riuscire chiunque! buona notte…ciao ciao

  4. ne ho uno proprio qui di fronte… colui che si lamenta di chi gioca su più fronti e nel frattempo si circonda di dame, donzelle, popolane, regine e principesse…. buona giornata marinaio e che il vento soffi nella direzione da lei sperata….

  5. Hai perfettamente ragione i trans sono riusciti più che bene . Tieni conto che le foto non rendono giustizia , dal vivo sono più belli/e . Se ci tieni proprio a saperlo il locale si trova nella piazza della stazione ferroviaria di Reggio Emilia . Non puoi sbagliarti , è l’unico ristorante della piazza . Noi ci siamo praticamente ogni Venerdì sera . Se riesco voglio fare più foto ai trans così li si può gustare meglio . Sgnaps

  6. Non ti saprei dire… ho fatto qualche studio in ambito psicologico, ma non a livello patalogico… Un bacio nottambulo (ecco perché non ti sei accorto che virgilio ieri pomeriggio ha cancellato tutti i blog, anche il tuo per poi “restituircili ” dopo un po’ e dopo tanta paura e mail di protesta e comunque non li ha restituiti a tutti..) Buona notte losco!

  7. pensa se invece del doppio tu fossi riuscito a trovare il blog del mio alter ego… quella sì sarebbe stata una scoperta… p.s. il blog su splinder è un blog di prova, come avrai visto è solo una copiatura di questo… e ci cambio veste grafica ogni poco.. insomma prove tecniche di trasmission!!!! ciao Io

  8. già…lo so che è solo una questione di tempo e che quando lo avrò dimenticato tutto mi sembrerà assurdo…ci sono già passata…ma questa è l’ultima volta…dimenti cato lui non permetterò più a nessuno di entrare nel mio cuore…almeno non cosi facilmente…a presto, Ale.

  9. certo che esiste questa sindrome, non ho ancora trovato testi in proposito, ma mia nonna, donna di illimitata saggezza, amava definirla la sindrome da “voltone”, che dal nostro dialetto può essere tradotto con una sorta di “giro di boa” ritorno a una finta giovinezza e cecità da specchio! conosco molto bene Eze, ci sono stata spesso e ne sono innamorata, in verità l’esperienza che ho descritto l’ho vissuta io e mi ha segnata! un saluto e buona serata Claudia

  10. Ciao Will , non è un gioco mi sento molto chiusa e non ho voglia di comunicare, ho bisogno di solitudine, di calma di pace,non riesco a trovare degli imput per uscire da questa situazione cosi’ la vivo semplicemente , non te la prendere e poi non sarai anche tu uno di questi casanova? Bhe io ambisco a molto di piu’ sono ingorda , egoista e non posso dividere un uomo con nessuno : -) ti basta come spiegazione? ciao buona giornata e tanti baci, tanto non rischio : sono virtuali! 🙂

Lascia un commento