Saper dire “Ho sbagliato”…

Non è facile riuscire ad ammettere i propri errori .Non molti sono disposti a farlo. Forse perché il riconoscere d'aver sbagliato costringe a mettersi in discussione e l'autostima di alcuni non è grande abbastanza da poterselo permettere.

I modelli che fino dall'infanzia ci sono stati proposti sono sempre stati di personaggi, eroi o supereroi, che in qualunque situazione, per quanto estrema, sapevano sempre la cosa giusta da fare e non avevano la minima esitazione nell'intraprendere quelle azioni che avrebbero, anche contro ogni aspettativa, risolto la situazione.

Questo ha contribuito a creare adulti insicuri, che tuttavia rifiutano di riconoscere la propria umana fallibilità e temono di veder sminuita, in primo luogo ai propri occhi, l'immagine di sé, se mai si risolvessero ad ammettere di aver commesso un errore.

Saper dire “Ho sbagliato”…ultima modifica: 2007-03-15T00:26:48+01:00da wildhope
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Saper dire “Ho sbagliato”…

  1. …bè ultimamente non ci sono più supereroi ma veline stragnocche, e il confronto….. in questo caso lo posso dire: “ho sbagliato”…: -) l’importante è andare avanti senza perseverare!!! un abbracciooooooo oo …. forte le scarpepiercing, ma non credo che si accontenti!!!

Lascia un commento